Se Alitalia non è in grado di reggere la concorrenza delle altre compagnie aeree allora lasciamola fallire. Del resto è una compagnia privata e di aziende private ne sono fallite decine di migliaia in questi anni di crisi senza che il Governo abbia mosso un dito. Quando a fallire sono piccole e medie imprese il Governo si gira dall’altra parte e fa finta di non vedere”. Lo afferma il deputato veneto Mattia Fantinati, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Attività produttive dopo l’audizione del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi nelle commissioni riunite Trasporti e Attività produttive di Montecitorio. “Gli slot lasciati liberi da Alitalia – continua Fantinati – possono essere venduti alle altre compagnie aeree con l’impegno ad assumere il personale di Alitalia in modo che il suo fallimento non pregiudichi né i lavoratori né i passeggeri. Inoltre, visto che Alitalia è una azienda privata, trovo incoerente che sia venuto il ministro dei trasporti a parlarne in Commissione piuttosto che il ministro dello Sviluppo economico Zanonato: è quest’ultimo che se ne dovrebbe occupare mentre il ministro Lupi si è limitato in audizione alla Camera a parlarci della continuità territoriale e del piano nazionale degli aeroporti. Noi siamo contrari all’ingresso di poste in Alitalia perchè, essendo Poste italiane spa partecipata interamente dal ministero dell’economia e delle finanze, vorrebbe dire che per l’ennesima volta gli italiani si ricomprano Alitalia, o meglio, le perdite e debiti di questa compagnia, senza considerare inoltre che questa decisione del Governo delineerebbe la violazione della normativa europea sugli aiuti di stato, essendo Poste partecipata al 100% dallo Stato

Articoli simili
Verona a 5 Stelle
Pubblicato il

Onorato di essere il vostro portavoce.
Pubblicato il
Sono passati quattro anni dal giorno in cui sono entrato in Parlamento con una sola missione: portare all’interno delle Istituzioni la voce dei…

Turismo: ne parlo in un’intervista
Pubblicato il
5 anni a 5 Stelle
Pubblicato il
5 fantastici. Siamo entrati in parlamento e abbiamo cambiato l’Italia. Che emozioni, che gioie, che lacrime..

Delocalizzazione
Pubblicato il
“E passato, dopo riformulazione, un nostro emendamento alla Stabilità che prevede la restituzione, per le aziende beneficiarie di incentivi e contributi dello Stato…

Il platano Secolare
Pubblicato il
Chi non rispetta il territorio non merita di governare! Oggi sono in un comune delle colline veronesi per denunciare questo scempio e mi…