Se Alitalia non è in grado di reggere la concorrenza delle altre compagnie aeree allora lasciamola fallire. Del resto è una compagnia privata e di aziende private ne sono fallite decine di migliaia in questi anni di crisi senza che il Governo abbia mosso un dito. Quando a fallire sono piccole e medie imprese il Governo si gira dall’altra parte e fa finta di non vedere”. Lo afferma il deputato veneto Mattia Fantinati, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Attività produttive dopo l’audizione del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi nelle commissioni riunite Trasporti e Attività produttive di Montecitorio. “Gli slot lasciati liberi da Alitalia – continua Fantinati – possono essere venduti alle altre compagnie aeree con l’impegno ad assumere il personale di Alitalia in modo che il suo fallimento non pregiudichi né i lavoratori né i passeggeri. Inoltre, visto che Alitalia è una azienda privata, trovo incoerente che sia venuto il ministro dei trasporti a parlarne in Commissione piuttosto che il ministro dello Sviluppo economico Zanonato: è quest’ultimo che se ne dovrebbe occupare mentre il ministro Lupi si è limitato in audizione alla Camera a parlarci della continuità territoriale e del piano nazionale degli aeroporti. Noi siamo contrari all’ingresso di poste in Alitalia perchè, essendo Poste italiane spa partecipata interamente dal ministero dell’economia e delle finanze, vorrebbe dire che per l’ennesima volta gli italiani si ricomprano Alitalia, o meglio, le perdite e debiti di questa compagnia, senza considerare inoltre che questa decisione del Governo delineerebbe la violazione della normativa europea sugli aiuti di stato, essendo Poste partecipata al 100% dallo Stato
Articoli simili
Contro l’Europa dei tecnocrati
Pubblicato il
Da Oettinger a Moscovici, riceviamo lezioni di economia da chi ha prodotto macelleria sociale e recessione in nome dell’austerità. Sostengono teorie sconfessate da…
Da Harvard è tutto, o quasi.
Pubblicato il
Servizio su Harvard:
Primo mio intervento
Pubblicato il
Primo mio intervento in aula da capogruppo della X commissione attività produttive. DEF e rilancio dell’economia
Come cambiare l’Europa
Pubblicato il
L’Europa non la cambiamo con i “sovranisti”, ma con una nuova politica da parte della gente. Kurz è il primo a chiedere lo…
Apindustria Vicenza in Parlamento: con Fantinati e Di Maio per discutere i problemi delle imprese
Pubblicato il
Una visita al Senato, una alla Camera durante un “question time”, ma soprattutto l’incontro con i parlamentari, per spiegare quello che non va…
Elezioni a Bologna
Pubblicato il
Con Marco Piazza e Max Bugani a Bologna
