Dov’erano, quelli che hanno governato l’Italia, quando non si faceva manutenzione del territorio? Quando si cementificava l’Italia? Quando c’erano le mani sulla città? Quando si trasformavano i consorzi di bonifica, che dovrebbero fare prevenzione sul dissesto idrogeologico, in carrozzoni politici? Le vittime del maltempo di questi giorni sono in realtà vittime di questi silenzi, di queste complicità. Di chi ha speculato per proporre commissari e logiche emergenziali e non ha mai voluto fare prevenzione e seria manutenzione dell’ambiente. Nei prossimi giorni, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte convocherà il Consiglio dei ministri per deliberare lo stato di emergenza per le zone colpite dal maltempo, con l’obiettivo di concedere subito i fondi necessari per far ripartire quelle zone, per farle tornare alla normalità. In Italia, serve una politica dell’ordinario: cura e manutenzione SEMPRE, certezza che chi deve vigilare vigili, che chi deve prevenire prevenga. Dopo anni di incuria alternata a proclami quando ci scappa il morto, il governo del cambiamento cambierà anche questo.

Articoli simili

Corruzione 2.0. Da Verona a Roma: viaggio nell’illegalità
Pubblicato il
Negli anni di Mani Pulite, Verona fu seconda solo a Milano quanto ad arresti. Da allora la situazione non è cambiata: vent’anni di…
Fantinati l’unico deputato veneto che domani interverrà dal palco del Circo Massimo
Pubblicato il
Delocalizzazione, ritardi nei pagamenti da parte della PA e necessità di leggi che non difendano le lobbies ma portino vantaggi alle piccole e…
Da Harvard è tutto, o quasi.
Pubblicato il
Servizio su Harvard:

Delocalizzazione
Pubblicato il
“E passato, dopo riformulazione, un nostro emendamento alla Stabilità che prevede la restituzione, per le aziende beneficiarie di incentivi e contributi dello Stato…

Mi Dispiace Giuliano Ferrara….
Pubblicato il
Caro Giuliano Ferrara, mi pare evidente che la grande festa a 5 stelle di Imola l’abbia appassionata! tanto da dedicarci un articolo sul…
Decreto attuativo compensazione cartelle
Pubblicato il
Vittoria, abbiamo il decreto attuativo per la compensazione cartelle Equitalia con debiti PA anche per il 2016? La domanda sorge spontanea, ogni volta…